1

polizia ss33 italiana e svizzera

DOMODOSSOLA - 30-7-2025 -- Il 25 luglio scorso si è svolta un’operazione congiunta tra il Settore Polizia di Frontiera di Domodossola e la Polizia Cantonale del Ticino, lungo l’importante direttrice transfrontaliera Varzo–Briga. L’attività si inserisce nel quadro della cooperazione bilaterale tra Italia e Svizzera in materia di sicurezza e controllo dei confini.

Coordinati in maniera sinergica, gli agenti delle due forze di polizia hanno istituito cinque posti di controllo – due in territorio elvetico e tre in Italia – con l’obiettivo di incrementare la sicurezza stradale, contrastare traffici illeciti e verificare la regolarità di veicoli, merci e documenti di guida.

Nel corso dell’operazione sono stati controllati complessivamente 41 veicoli e 77 persone. Gli accertamenti hanno riguardato il rispetto delle normative sul trasporto di merci e passeggeri, oltre alla validità dei documenti di circolazione.

Questi controlli rientrano negli accordi di cooperazione transfrontaliera tra le autorità italiane e svizzere, che prevedono azioni operative coordinate, scambio informativo continuo e l’impiego di pattuglie miste nei territori di confine.

Il servizio si è svolto senza particolari criticità e ha confermato il valore strategico della collaborazione internazionale per garantire il presidio efficace delle arterie di collegamento tra i due Paesi.