LAGO D’ORTA - 31-7-2025 -- L’edizione 2025 di UTLO in programma a ottobre è stata annullata.
A darne notizia è stato lo staff organizzatore che proprio oggi, giovedì 31 luglio, ha diramato un comunicato nel quale vengono palesate le motivazioni che hanno portato a questa scelta.
“Con grande dispiacere e profonda commozione siamo costretti ad annunciare l’annullamento della UTLO L’Ultra Trail del Lago d’Orta prevista per il 10/11/12 ottobre prossimi. Una decisione che non avremmo mai voluto prendere, soprattutto considerando che la manifestazione si è sempre svolta anche in situazioni estreme: tra pandemie, condizioni meteo avverse e mille difficoltà organizzative. Ma questa volta la prova che ci troviamo ad affrontare è di tutt’altra natura.
Uno dei membri fondatori, nonché cuore, mente e anima della manifestazione, sta affrontando una grave ed improvvisa malattia. La sua visione, la sua passione, la sua presenza e la sua competenza sono sempre stati la forza motrice che ci ha guidati sin dalla prima edizione. Continuare senza di lui, in questo momento, non è per noi possibile né moralmente né emotivamente. Non si tratta solo di una scelta organizzativa: è una scelta di rispetto, di vicinanza e di umanità.
Per questo, abbiamo deciso di fermarci, per prenderci cura della nostra squadra, anzi della nostra famiglia, e onorare quello spirito che ha sempre reso questa gara qualcosa di più di una semplice competizione. Siamo certi che comprenderete il senso profondo di questa decisione.
Vi ringraziamo per l’affetto, la pazienza e la fiducia che ogni anno ci dimostrate, UTLO per noi è una festa, grazie a quel meraviglioso sport che è il trail running, stare assieme, rivedere amici, ridere e scherzare…al momento questa festa non ci può essere.
Con speranza, ci auguriamo di poter tornare il 16-17 e 18 Ottobre 2026, più forti e uniti, portando con noi ancora una volta quello spirito che ci ha sempre contraddistinto. Tutte le iscrizioni già effettuate saranno interamente rimborsate tramite il medesimo metodo con il quale sono state pagate".