MACUGNAGA – 1-10-2025 -- È tutto pronto a Macugnaga per la settima edizione del Monterosa EST Himalayan Trail (MEHT), l’attesissimo evento sportivo organizzato da Sport PRO-MOTION A.S.D. che prenderà il via sabato 2 agosto, alle prime luci dell’alba. Saranno quasi un migliaio gli atleti al via, provenienti da 15 Paesi diversi, pronti ad affrontare i suggestivi e impegnativi tracciati ai piedi della maestosa parete Est del Monte Rosa.
Sono cinque le distanze previste, pensate per ogni livello e grado di preparazione:
EPIC 58K con 4.100 metri di dislivello positivo,
SKY 39K con 2.700 D+,
SCENIC 21K con 1.400 D+,
ZMAKANA’ 13K con 700 D+ (anche in versione non competitiva),
e infine il MEHT Mini Trail, dedicato a bambini e famiglie, in programma domenica 3 agosto alle ore 11.00.
Il cuore della manifestazione sarà il MEHT Village, ufficialmente aperto da questa mattina. Il briefing tecnico per gli atleti è in programma venerdì alle ore 17.00 presso la Kongresshaus.
La sfida della Sky 39K: Dola vs ToniettiParticolarmente attesa la competizione sulla distanza SKY 39K, dove si profila una sfida interessante tra Michael Dola (Avis Marathon Verbania), protagonista delle precedenti edizioni – secondo l’anno scorso nella 60K e vincitore dell’81K – e il giovane emergente Oscar Tonietti (Sport Project VCO), già noto nel mondo dello sci alpinismo per il terzo posto nella Vertical Race di Coppa del Mondo Giovani a Puy St. Vincent.
Rispetto alle passate edizioni, si registra una netta crescita nella partecipazione femminile, con una quota di donne pari al 30% del totale. A guidare la partecipazione internazionale sono Germania, Regno Unito, Francia e Paesi Bassi, mentre in Italia le regioni più rappresentate sono Lombardia e Piemonte, con Milano e Varese in testa tra le province.
Tra i più giovani in gara troviamo Francesco Fossati (18 anni) e Greta Rossi (23), mentre i veterani saranno Ferdinando Hardouin (72 anni) e Lelia Maria Camanini (61). Curiosità: sabato Carmen Engele e Rachela Pozzi festeggeranno insieme il compleanno, per un totale di 100 candeline.
Intanto, come ci informano gli amici de La Valle del Rosa, il MEHT Village sarà aperto:
venerdì dalle 10.00 alle 20.00,
sabato dalle 4.00 alle 23.00,
domenica dalle 9.00 alle 12.00.
Le iscrizioni sono ancora aperte per tutte le distanze (fino a esaurimento posti), comprese quelle al Mini Trail (8 euro), che comprende t-shirt finisher e medaglia per tutti i partecipanti.
Foto di testa: Photoday