DOMODOSSOLA - 7-8-2025 -- Si è spento a Domodossola, all'età di 90 anni, l'ingegner Sergio Lucchini, personalità di rilievo del panorama industriale e sociale del territorio. Nato a Intra il 27 giugno 1935, Lucchini ha dedicato la sua lunga carriera professionale al mondo dell'ingegneria e dell'industria.
Dopo aver conseguito la laurea in ingegneria al Politecnico di Milano, Lucchini iniziò la sua carriera professionale presso la Sisma, dove lavorò fino alla fine degli anni '60. La sua competenza e dedizione lo portarono successivamente a intraprendere diverse esperienze lavorative, che lo condussero anche in Sardegna presso il polo industriale di Portoscuso.
Nel 1975, fece ritorno alla Sisma di Villadossola, dove la sua carriera raggiunse l'apice: ricoprì vari incarichi di responsabilità fino a diventare Direttore, ruolo che mantenne fino al termine della sua attività lavorativa. Erano anni difficili per l'industria nazionale, anni di proteste sindacali talvolta durissime. E l'ingegner Lucchini era conosciuto e stimato non solo per le sue competenze professionali, ma anche per le sue qualità umane. Descritto come "uomo buono di assoluta integrità morale", ha sempre coniugato l'impegno professionale con la dedizione alla famiglia e alle opere sociali.
Socio e sostenitore de La Prateria, particolare rilievo ha avuto la sua partecipazione al Lions Club, organizzazione nella quale ha ricoperto quasi tutte le cariche disponibili e per la quale è stato insignito di vari riconoscimenti, testimonianza della sua costante e devota opera a favore della comunità.
L'ingegner Lucchini lascia l'adorata moglie Maria, le figlie Giovanna e Francesca con i rispettivi mariti Stefano e Marco, e i nipoti Matteo e Micol. Il funerale si svolgerà venerdì 8 agosto alle ore 14.30 nella Chiesa Collegiata di Domodossola. Successivamente, la salma proseguirà per la cremazione.
L'ultimo saluto potrà essere dato presso la Casa funeraria Mandrini, situata a Domodossola in Vicolo Facchinetti n°2d, da dove partirà il corteo funebre. Il Santo Rosario sarà recitato giovedì 7 agosto alle ore 17.30 nella Chiesa Collegiata.
La famiglia esprime un particolare ringraziamento a Tamara, Valentina e Laura per le loro amorevoli cure. Come da volontà del defunto, si richiede di non portare fiori, ma eventuali opere di bene.