1

sbrinz route discesa cavalli sentiero

RIALE- 28-08-2025-- È attesa oggi alle 17 a Riale, in Alta Formazza, la carovana della Sbrinz Route. Dopo aver percorso chilometri sulle mulattiere alpine, la delegazione giungerà nei pressi dell’albergo Aalts Dorf, accolta dal gruppo costumi Walser con musica, balli e un rinfresco.

La festa dei someggiatori, nonostante il maltempo, dovrebbe riuscire a compiere l’intero tragitto attraverso l’Ossola fino a Domodossola. Domani mattina la carovana ripartirà da Riale e alle 9.30 è previsto l’arrivo a Valdo. In ogni tappa sarà possibile acquistare lo Sbrinz, formaggio storico la cui produzione risale al XVI secolo.

Da 22 anni il trekking rievoca gli antichi scambi commerciali tra Lucerna e Domodossola. Donne, uomini, cavalli e asini da soma ripercorrono i sentieri che per secoli hanno collegato i due versanti alpini, rinsaldando i rapporti di buon vicinato.

Attraverso i passi Grimsel e Gries la carovana entra in Formazza, proseguendo poi verso Premia, Crodo e Crevola. L’arrivo è previsto sabato 30 agosto, nel tardo pomeriggio, in piazza Mercato a Domodossola, dove come sempre sarà accolta da un folto pubblico.