ORNAVASSO - 3-9-2025 -- Torna la tradizionale Festa del Boden, organizzata dalla Nuova Pro Loco Boden Ornavasso, che dal 5 al 14 settembre trasformerà Piazza Bianchetti nel centro nevralgico dell'intrattenimento per la comunità locale e i visitatori. Un ricco programma di eventi tra musica, spettacoli, gastronomia (torna la "mitica" padellaccia, il simbolo dell'aspetto gastronomico della festa) promette di soddisfare tutti i gusti e tutte le età.
Come sottolineato nei ringraziamenti ufficiali, la Festa del Boden è resa possibile grazie al contributo di numerosi sponsor e alla collaborazione di molti volontari che si dedicano al montaggio delle strutture, al banco di beneficenza, alla cucina e alle pulizie. Un ringraziamento particolare degli organizzatori va al Comune di Ornavasso, alla Parrocchia, ai ragazzi dell'oratorio, al Corpo Volontari del Soccorso di Ornavasso, all'A.I.B., al Soccorso Alpino, a tutti gli Enti e ai commercianti per la loro collaborazione.
La Festa del Boden rappresenta molto più di un semplice evento di intrattenimento: è un momento di aggregazione per la comunità di Ornavasso, un'occasione per celebrare le tradizioni locali e sostenere le attività del territorio. Il tendone coperto garantirà lo svolgimento di tutte le attività anche in caso di maltempo, mentre il banco di beneficenza e il palco spettacoli completeranno l'offerta per una settimana di puro divertimento.
Un occhio di riguardo anche ai più piccoli. In Piazza XXIV Maggio saranno infatti presenti i baracconi della ditta Claudi
Il programma completo degli eventi
Venerdì 5 settembre - Apertura in grande stile
La festa si aprirà alle 18:00 con la tradizionale sfilata di enti e associazioni, momento che segna ufficialmente l'inizio dei festeggiamenti. La serata proseguirà alle 22:00 con il tributo ai Pinguini Tattici Nucleari a cura della tribute band "Completamente Nucleari", definito come "il più grande concerto di sempre". A seguire, la serata continuerà con DJ CICCO e DJ GALLO. La specialità gastronomica della serata sarà il risotto con ossobuco servito in padellaccia.
Sabato 6 settembre - Tra sport e musica
La giornata inizierà nel pomeriggio con il Torneo di Pomino organizzato nel centro del paese. Alle 22:00 sarà la volta della musica disco pop anni '80 con la Way to Hollywood Band, seguita dai DJ CICCO e DJ GALLO. Il piatto forte della serata sarà la tradizionale paella preparata in padellaccia.
Domenica 7 settembre - Auto d'epoca e disco show
Una domenica speciale che inizierà alle 10:00 con il raduno di auto d'epoca, un appuntamento che richiamerà appassionati e curiosi. Alle 12:30 sarà servito il pranzo con pasta, cosce di pollo e torta di pane (prenotazioni al 339 5388783 o presso la Pasticceria Biggio). La serata si concluderà alle 22:00 con l'Energy Disco Show della band Explosion. La specialità della serata sarà polenta e tapelucco in padellaccia.
Lunedì 8 settembre - Sport e musica classica
Alle 21:00 si terrà la presentazione della squadra sportiva USD Ornavassese, seguita alle 21:30 dal concerto del Corpo Musicale di Santa Cecilia di Ornavasso. Per cena, pasta al forno servita in padellaccia.
Giovedì 11 settembre - Tradizione e blues
La giornata inizierà alle 9:45 con la Corsa Podistica, evento sportivo che coinvolgerà atleti locali e non. La serata, alle 21:30, sarà dedicata alla musica con lo spettacolo Blues & RnB del gruppo I Vino. La specialità culinaria sarà risotto con toma e riduzione d'arrosto.
Venerdì 12 settembre - Omaggio a Vasco Rossi
Una serata imperdibile per i fan del Blasco: alle 22:00 andrà in scena il tributo a Vasco Rossi con la tribute band Sensazione Vasco, che avrà come special guest Mauro Palermo, session man nel disco "Liberi Liberi" di Vasco. A seguire, DJ CICCO e DJ GALLO. Il menù della serata proporrà spezzatino di selvaggina con contorno in padellaccia.
Sabato 13 settembre - I Deja Vu in concerto
Alle 14:30 inizieranno la biciclettata e i giochi per bambini (partenza ore 15:00). La serata culminerà alle 22:00 con lo spettacolo della Party Band 360 Deja Vu nel loro summer tour, seguiti dai DJ CICCO e DJ GALLO. La specialità della serata saranno gli gnocchetti sardi allo scoglio serviti in padellaccia.
Domenica 14 settembre - Gran finale
L'ultima giornata inizierà alle 10:30 con i mercatini e proseguirà alle 12:30 con il pranzo sociale a base di risotto, arrosto e torta di pane (15€ acqua e ¼ di vino inclusi). Nel pomeriggio, alle 14:30, gonfiabili per bambini. La festa si concluderà alle 21:00 con il Comedy Show "Mezz'ora di Barzellette" e alle 21:45 con la musica dal vivo di LISCIO + REVIVAL con la Flu Band. La specialità finale sarà la trippa in padellaccia.