SANTA MARIA MAGGIORE –07-09-2025-- Una folla entusiasta ha accolto la 42ª edizione del Raduno Internazionale dello Spazzacamino, che ha trasformato ancora una volta Santa Maria Maggiore e la Valle Vigezzo in un palcoscenico internazionale.
Il momento più atteso è andato in scena questa mattina con la grande sfilata per il centro storico, alla quale hanno preso parte 1.354 spazzacamini e figuranti provenienti da ogni parte del mondo. Due ali di folla hanno accompagnato il corteo, applaudendo i partecipanti vestiti di nero e riconoscibili dai loro tradizionali attrezzi di lavoro.
La sfilata, che ha richiamato migliaia di visitatori e anche numerose persone alla loro prima esperienza al Raduno, è partita con circa quaranta minuti di ritardo per consentire i soccorsi a uno spazzacamino straniero colto da un malore improvviso.
Tra le novità di quest’anno, la presenza di una delegazione proveniente dal Lussemburgo, che si è unita al lungo elenco di Paesi partecipanti.
Il corteo si è concluso in piazza Risorgimento, dove è andata in scena la tradizionale rievocazione storica della pulitura dei camini del Centro Culturale Vecchio Municipio e di Villa Antonia, sede del Comune. Un momento simbolico che richiama le origini di un mestiere faticoso e prezioso, capace ancora oggi di unire culture e comunità diverse sotto lo stesso segno di amicizia e memoria.