1

gente Belvedere Macugnaga

MACUGNAGA- 22-08-2016- Sarà il maestro Sergio Scappini, virtuoso della fisarmonica riconosciuto a livello internazionale, il prossimo protagonista del festival "Musica in quota" giunto alla decima edizione, giovedì 25 agosto dalle ore 11 presso il Belvedere a quota 1914 metri, a Macugnaga. Un appuntamento eccezionale anche per la sede, letteralmente ai piedi della spettacolare parete est del Monte Rosa.

Ecco i dettagli della giornata:

Giovedì 25 agosto, ore 11.00

LOCALITÀ “BELVEDERE” (1914 m)

Macugnaga, Valle Anzasca

SERGIO SCAPPINI, fisarmonica

Uno dei solisti più noti a livello nazionale ed uno degli interpreti e virtuosi della fisarmonica più apprezzati a livello mondiale. Titolare della prima cattedra di fisarmonica in Italia, presso il conservatorio “Gioachino Rossini” di Pesaro, attualmente è ordinario presso il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Collabora con prestigiose formazioni tra cui: l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra “G. Cantelli” di Milano, Orchestra da camera della Svizzera Italiana, Orchestra della Radio della Svizzera Italiana, Ensemble Edgar Varèse. Ha svolto un’intensa attività come solista, camerista e con orchestra presso importanti stagioni concertistiche in rilevanti sedi in molti paesi del mondo in Europa, America ed Asia. È vincitore del concorso per fisarmonicista di palcoscenico del Teatro alla Scala di Milano.

Itinerario e note

Meraviglioso punto panoramico situato ai piedi dell’immensa parete del Monte Rosa. La prima parte del tracciato si snoda lungo una pista ricavata su materiale morenico. Sotto le praterie dell’alpe Burki si superano le acque del “Fontanone”, una delle sorgenti dell’Anza; quindi si risale il bel bosco di larici in mezzo a mirtilli e rododendri.

Pranzo al sacco. È possibile usufruire dei servizi del Rifugio Wengwaldhutte per info e prenotazioni tel. 333-3128701 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • In caso di maltempo il concerto si terrà presso la Kongresshaus di Macugnaga.

Dati tecnici:

Ritrovo: ore 9 parcheggio seggiovia del “Belvedere” a Pecetto

Dislivello: 545 m

Tempo di percorrenza: 1h 45’

Guida Ambientale Escursionistica:

Arianna Bertoni 347/9103100

Associazione “AccompagNatur”