1

Cannot find sgarbi_vigezzo_sentieri_16 subfolder inside /var/www/vco24/images/articles/sgarbi_vigezzo_sentieri_16/ folder.
Admiror Gallery: 5.2.0
Server OS:Apache/2.4.57
Client OS:Unknown
PHP:7.4.33

sgarbi vigezzo sentieri

S.M.MAGGIORE- 23-08-2016- Erano oltre seicento le persone che martedì sera

hanno assistito alla presentazione del nuovo libro di Vittorio Sgarbi che ha chiuso  la quarta edizione di "Sentieri e Pensieri",  il salone del libro di Santa Maria Maggiore. 

Dal palco di piazza Risorgimento, il caustico critico d'arte, ha raccontato “ La Costituzione e la Bellezza" ( edito da La Nave di Teseo, Collana Le Onde) scritto a quattro mani con Michele Ainis, uno dei più noti costituzionalisti italiani. Una sorta di viaggio lungo gli articoli della nostra Carta, spiegati e illustrati con riferimenti all'arte e alla cultura. Sedici capitoli, uno per ciascuno dei dodici principi fondamentali della Carta, e quattro dedicati ai titoli che la compongono in un dialogo che svela la bellezza di un documento a cui lavorarono filosofi, studiosi e intellettuali, da  Croce a Calamandrei e Marchesi, interpreti moderni delle istanze risorgimentali espresse da Mazzini e Cavour e indietro fino a Beccaria . 

Vittorio Sgarbi ha raccontato ai presenti la genesi del libro: "Per tanti anni ho predicato la bellezza e Ainis l'ha accolta e insieme, senza mai esserci incontrati, abbiamo realizzato questo libro.  L'articolo 9 é particolarmente interessante ( indica la necessità di tutelare il paesaggio e il patrimonio emotivo) proprio perché nel 1949 nessuno poteva immaginare la speculazione che sarebbe venuta dopo" ha raccontato Sgarbi, che da istrione qual'è ,  ha intrattenuto il numeroso pubblico con la sua solita verve.