
DOMODOSSOLA- 05-09-2016- L'Asl ha annunciato nei giorni scorsi la riorganizzazione
del Dipartimento di Prevenzione Veterinaria, trasferendo dall'Ossola la sede ed il personale per portarlo nel Cusio. Sulla questione ritorna il Movimento 5 Stelle: “ Lentamente ci viene portato via un altro servizio nel silenzio generale. Il Movimento 5 Stelle che torna a parlarne ponendo dei quesiti- scrivono le consigliere M5S Monica Corsini e Milena Ragazzini- la riunificazione degli uffici presso la sede di Crusinallo, con la chiusura degli uffici distrettuali di Domodossola, Omegna e Verbania, comporterà non pochi problemi.
Pur comprendendone di principio la logica economica , per il Movimento 5 Stelle tale riorganizzazione non deve andare a discapito dell'utente di tali servizi, ed in tal senso esprime grossi dubbi circa le modalità di attuazione.
Infatti il dipartimento di medicina veterinaria fornisce
- Sia servizi di informazioni, chiarimenti, istruttoria di pratiche, registrazione di documenti ecc... presso le singole sedi (vedi per esempio il Servizio Veterinario e di Medicina Legale)
- Sia servizi in materia di autorizzazioni, vigilanza e prevenzione sanitaria, prestati localmente in tutto il Vco
Sono state calcolate le spese aggiuntive legate all'aumento della lunghezza degli spostamenti, sia in tempo del personale che in costo di carburante e di usura dei mezzi di servizio?
I mezzi di servizio sono sufficienti per tale incremento dei tempi di spostamento?
Per coprire il maggior tempo di spostamento del personale sono in previsione nuove assunzioni, o semplicemente viene ad essere ridotta la qualità del servizio?
Una cosa è muoversi direttamente da Domodossola, Verbania ed Omegna entro il territorio di competenza altro è spostarsi in loco partendo da sede una decentrata quale è Crusinallo rispetto all'Ossola e al Verbano (e le attività agricole e di allevamento spesso sono nelle valli).
Invece di spostare in modo draconiano la Direzione e tutti i singoli Servizi, non sarebbe stato opportuno valutare il mantenimento sul territorio delle attività di prima risposta all'utenza? Ciò permetterebbe la razionalizzazione dei costi ma anche il mantenimento locale dei servizi essenziali.
In tal senso, auspichiamo che - prima realizzazione del trasferimento - la Direzione dell'Asl chiarisca i dettagli dell'operazione : gli obiettivi (di razionalizzazione operativa e di servizio) quantificando i risultati ipotizzati.
Per il Movimento 5 Stelle è infatti importante che si entri nel merito di tale analisi, approfondendo tutti gli aspetti operativi ed eventualmente studiando soluzioni alternative che - nel rispetto della logica economica - non peggiorino la qualità dei servizi.
In tal senso - data la peculiarità delle attività svolte - una soluzione ottimale non potrà essere trovata senza implicare gli operatori, entrando con loro in dettaglio sulle modalità dell'operazione.
Restiamo quindi in attesa che l'Asl Vco entri nel merito, per poterne discutere in dettaglio”.
