1

sacro monte orta

OMEGNA-14-9-2016- Dopo essere stata esposta in alcune sedi regionali, la mostra fotografica “Donne e Madonne nei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia” realizzata con fotografie dell’artista Pier Ilario Benedetto giunge al Sacro Monte di Orta.

Oltre alla Madonna, ad alcune figure di Sante e alle significative figure femminili del Vangelo, come la Maddalena, nel complesso dell’iconografia dei Sacri Monti ci sono anche le donne comuni, le donne senza nome, senza storia, le donne spettatrici e testimoni, le donne del quotidiano, quelle che non contano: però ci sono.

Nobili o popolane, abbigliate sontuosamente in vesti damascate o infagottate in modesti grembiuloni, sono le vestali di quel gran teatro della vita nel quale si attuano le vicende salvifiche di Nostro Signore o le appassionanti sequenze dell’”avventura” francescana. E non potrebbero non esserci, anche se relegate in secondo piano, perché, quantunque senza voce e senza importanza, le custodi del futuro sono comunque loro, le donne “comuni”, coloro che perpetuano la vita, che la generano o che aiutano a generarla.

Le immagini del fotografo Pier Ilario Benedetto ci aiutano a scoprire anche le bellezze racchiuse in altri Sacri Monti ancora poco conosciuti ed apprezzati.

La mostra verrà aperta il sabato 24 Settembre, resterà aperta nei fine settimana dalle ore 10,00 alle ore 17,00 e si concluderà domenica 30 Ottobre.