VERBANIA – 18.09.2016 – Il marchio, storico,
rimarrà ma l’attività è ripartita con una nuova proprietà, tante idee e voglia di innovazione. La sfida di Davide e Katia Gnocchi è stata ufficialmente lanciata ieri pomeriggio con l’inaugurazione della rinnovata “Casa del dolce”. Nel laboratorio e nel negozio di via XXV Aprile s’è lavorato al restyling, alleggerendo l’arredamento, dando più luminosità e inserendo uno spazio caffetteria per rendere più “vivo” il negozio. Dietro, tra forno e sac à poche, c’è un giovane pasticciere, Davide Arrigoni, che sperimenta ma porta avanti la tradizione.
“Casa del dolce” entra a far parte delle attività che gli Gnocchi hanno aperto con le gelaterie di Stresa, Pallanza e Intra marchiate “Fior di gelato”. “Abbiamo una quindicina di dipendenti in tutto – spiega il titolare – che possono ruotare su tutti i negozi. Avremo un apprendista pasticciere di una prestigiosa scuola: crediamo e investiamo nella qualità del nostro lavoro”.
La pasticceria, quella – ci tengono a sottolineare – con la “p” maiuscola, è un segno di continuità con il passato, con la bottega aperta nel secondo dopoguerra da Riccardo Iori, detto Nino, e Ambrogina Cantù. Lui è un giovane e promettente pasticciere, lei è la figlia dei proprietari della pasticceria Milanese di via Ruga (l’odierno Caffè delle rose). Si sposano e ampliano l’azienda che, nel trasferimento a Intra, vede man mano iniziare a lavorare i quattro figli: Patrizia e Mariateresa dietro il bancone, Angelo e Gigi in laboratorio.
A fine 2015 il passaggio di consegne e l’ingresso della famiglia Gnocchi che, con l’identica passione, guarda ai traguardi dei prossimi anni.
Nella foto, da sinistra: Davide Arrigoni, Katia e Davide Gnocchi.