1

alpini cori insieme bandiera

DOMODOSSOLA- 19-08-2016- Ricominciano le prove del Coro dei Bimbi “Stelline e Scarponcini”. Per chi volesse informazioni si terrà un incontro sabato 24 settembre alle ore 18 presso l'Oratorio di Domodossola di Via Monte Grappa. Le Prove invece ricominciano sabato 8 ottobre ore 17, possono partecipare tutti i bimbi dai 5 agli 11 anni: “Per un fanciullo- spiegano i promotori- cantare in coro è una attività di grande importanza, poiché parte dall'ascolto profondo di se per entrare in sintonia con l'altro. Questo ascolto consapevole è quindi una disciplina non basata sull'autorità ma sul rispetto e il continuo armonizzarsi con il gruppo. Il Coro viene sempre preparato dalla Prof.ssa Paola Cinzia Baggio, e collaborerà al fianco del Coro Alpino ANA di Domodossola e al Coro Femminile CaliCanto.

Il Coro Alpino di Domodossola è certamente protagonista di un percorso importante e unico per la gloriosa Sezione ANA dell’Ossola, essendo il primo coro nato in seno a questa realtà. Di recente formazione, fondato ufficialmente nel maggio del 2010, oltre che prestare servizio ai consueti impegni della sezione e dei gruppi alpini Ossolani, si è esibito per importanti associazioni italiane ed estere, riscuotendo, nelle sue ormai numerose esibizioni, calorosi ed unanimi consensi. E' noto che le canzoni proposte da un coro alpino non sono soltanto espressione artistica ma rappresentano un potente mezzo per raccontare e diffondere importanti valori e tradizioni, sia musicali che umane. Partendo da questa consapevolezza il coro organizza da anni attività nelle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia del VCO ed ha dato origine ad altre due realtà corali, anch'esse legate alla sezione degli Alpini Ossolani: il coro femminile “Calicanto” e il coro di voci bianche “Stelline e Scarponcini”. Attualmente è formato da 30 cantori.

Il Coro femminile “CaliCanto” nasce nel 2014 all’interno dell’Associazione Nazionale Alpini di Domodossola, con lo scopo di rendere partecipi le donne che sono mogli, figlie, fidanzate o semplicemente amiche o simpatizzanti degli alpini Ossolani. Si affianca quindi al Coro Alpino come realtà indipendente ma con possibilità di unirsi ad esso per presentare personali versioni di canti popolari italiani, con particolare riguardo a quelli Ossolani.

Il Coro di voci bianche “Stelline e Scarponcini” nasce a Settembre del 2015 ed è costituito da bambini e bambine dai 5 agli 11 anni, preparati dalla Prof.ssa Paola Cinzia Baggio. Per un fanciullo cantare in coro è una attività di grande importanza, poiché parte dall'ascolto profondo di se per entrare in sintonia con l'altro. Questo ascolto consapevole è quindi una disciplina non basata sull'autorità ma sul rispetto e il continuo armonizzarsi con il gruppo.

Con questa nuova realtà si è creata così una grande comunità di oltre 70 persone, unite dall'amore per il canto e dalla condivisione di profondi valori e delle tradizioni alpine. Il primo “concerto” dove i tre cori si sono esibiti insieme, si è tenuto nel mese di giugno 2016, durante la festa patronale della città di Domodossola, evento annuale da noi organizzato intitolato Passaggi sonori, a fianco dei classici concerti corali il Coro Alpino della sezione A.N.A. di Domodossola ha ideato e proposto in questi ultimi anni diverse sperimentazioni culturali, confluite di recente nella rassegna Passaggi sonori. I concerti di questa rassegna coinvolgono musicisti di comprovata bravura e fama con il compito di improvvisare accompagnamenti a cornice delle esecuzioni dei cori nonché presentare al pubblico libere ed inedite fantasie sul repertorio popolare e alpino, con una particolare attenzione alle melodie ossolane. Nostri ospiti sono stati : Sergio Scappini, Michele Guaglio e il Pompilio 4et Jazz ( Renato Pompilio, Michele Gori, Fabio De March, Nicola Stranieri). Il Coro Alpino partecipa regolarmente alle funzioni religiose inserite all'interno delle più importanti celebrazioni della sezione Ossolana, tiene concerti per i gruppi alpini in occasione dei loro principali anniversari ed è regolarmente invitato ad esibirsi per associazioni del territorio, spesso a fianco del coro “Calicanto”.