1

Manuel y Michela italian cup tango 2024

GENOVA - 01-05-2024 -- È di Ornavasso la coppia che ha vinto l’oro alla Italian Cup di Tango 2024. Loro sono Manuel Bianchi e Michela Elicio, in arte Manuel y Michela.

Sposati dal 2015, osteopata lui e maestra alle scuole primarie lei, condividono la passione per il caliente ballo argentino. Hanno partecipato a competizioni di altissimo livello, sempre ottenendo ottimi risultati. Nel 2022, terzo posto all’Italian Cup e all’European Cup; Nel 2023, secondi all’Italian Cup e medaglia di bronzo alla UK-Tango Championship.

Gli ultimi successi sono stati conquistati proprio in questi giorni: ben due medaglie d’oro nella competizione preliminare ai campionati mondiali. Traguardo che porterà i due tangueri a rappresentare l’Italia, appunto, alle semifinali dei mondiali di Buenos Aires e alle finali della European Cup.

La competizione di ballo, arrivata alla sua undicesima edizione, si è disputata nel capoluogo ligure a Palazzo della Borsa, tra il 25 e il 28 aprile scorsi. Tre erano le tappe: classificatoria, semifinale e finale.

Due le categorie. Il Tango de Pista, in cui hanno totalizzato un punteggio di 9,48. Questo è inteso come un ballo sociale, in cui è importante soprattutto l’improvvisazione, l’abbraccio e la connessione della coppia. E il Tango de Escenario, performance individuale con un brano scelto liberamente per la quale i giudici hanno assegnato loro 9,78 punti.

Primi su circa 120 coppie in gara, sono stati esaminati da una giuria composta da maestri e campioni mondiali, tra le più importanti figure dell’ambiente del tango.

“Siamo riusciti a vincere entrambe le categorie Tango de pista e Tango escenario di questa Italian Cup – scrivono sui loro social – e avremo il grande onore di rappresentare l’Italia alle semifinali dei mondiali di Buenos Aires e alle finali della European Cup. È stato un percorso duro fatto di tanti sacrifici, ma che siamo felicissimi di aver fatto. Ogni singolo secondo in sala prove è valso la pena.” (hb)