1

DOMODOSSOLA - 15-12-2025 -- Nuovo incidente stradale nella mattinata di oggi, intorno alle 5, nella regione Nosere, a Domodossola, dove una cerva adulta, probabilmente allattante, è stata investita lungo la carreggiata.

Nell’impatto sono rimaste coinvolte due autovetture. Fortunatamente non si registrano feriti, ma i danni ai veicoli sono ingenti. L’animale non ha avuto scampo.

L’episodio riaccende l’attenzione sul pericolo rappresentato dalla presenza di cervi lungo le strade, soprattutto nelle ore notturne e all’alba. In questo periodo, infatti, gli ungulati sono particolarmente attratti dal sale utilizzato per il trattamento del manto stradale, che li spinge a fermarsi ai bordi della carreggiata per leccarlo, aumentando notevolmente il rischio di investimento.

Solo ieri, lungo la superstrada, l’investimento di un altro cervo aveva provocato un incidente che ha coinvolto quattro auto. Anche in quel caso nessun ferito, ma vetture pesantemente danneggiate a causa dell’impatto.

Si rinnova quindi l’invito agli automobilisti a prestare la massima attenzione, moderare la velocità e mantenere alta la vigilanza, in particolare nei tratti boschivi e nelle fasce orarie più critiche.