1

frigorifero asl avis

VERBANIA – 10.02.2017 – Mai più una goccia di sangue

verrà sprecata. È questa la promessa che si sono fatti l’Avis provinciale del Vco e l’Asl Vco. Oggi la prima ha consegnato ai responsabili della seconda tre nuovi frigoriferi portatili che, collocabili sulle ambulanze, permetteranno di trasportare in sicurezza e senza che deperiscano, le sacche di sangue che talvolta accompagnano pazienti trasferiti dagli ospedali del Vco verso Novara. Questa esigenza è nata proprio in questi viaggi. Capita infatti che durante l’anno, 15-20 volte circa, alcuni pazienti anemici partano dai tre nosocomi provinciali per sostenere esami o visite nella città di San Gaudenzio. Prudenzialmente sull’ambulanza di portano le sacche di sangue che potrebbero servire alla bisogna ma, poiché non c’è un sistema che garantisca la stabilità della temperatura (tra 0° e 2° di norma, mai sopra i 10°), una volta giunte al capolinea le sacche vanno gettate.

“Ora non sarà più così – ha spiegato nella cerimonia di consegna il dottor Paolo Cerutti, responsabile del servizio immunotrasfusionale –. I tre frigoriferi, uno per Verbania, uno per Domo e uno per Omegna, manterranno la temperatura costante e risolveranno il problema”.

“L’Avis non ha esitato quando ci è giunta questa sollecitazione”, ha confermato Enzo Tonna, presidente provinciale Avis e presente insieme ai delegati di altre sezioni, da Verbania a Domodossola a Stresa. “Ringraziamo per la disponibilità”, ha concluso Francesco Garufi, direttore sanitario dell’Asl Vco, ricordando che sono in corso gli incontri per rinnovare la convenzione con l’Avis.