1

IMG 20190905 WA0002

VERBANIA - 05.09.2019 -  Semper fidelis.

Sono stati celebrati stamane nella chiesa di Madonna di Campagna i funerali di Luciano Pasqualon. Aveva 87 anni ed era il decano dei carabinieri del Vco. All'arma è stato legato prima e dopo il servizio, svolgendo per un quarto di secolo ininterrottamente il ruolo di presidente della locale sezione dell'Associazione nazionale carabinieri. Ne era ancora presidente onorario e partecipava a tutte le iniziative ufficiali e istituzionali cui veniva invitato. Nel 2017 per la sua appartenenza - il presidente della Repubblica l'aveva già insignito del titolo di commendatore - era stato premiato durante la festa per anniversario di fondazione dell'Arma. 

Originario della provincia di Vicenza, Pasqualon era stato assegnato alla stazione carabinieri di Verbania (allora non esisteva il comando provinciale), dove s'é congedato come vicebrigadiere.
Smessa la divisa era stato assunto dalla Banca popolare di Intra, per la quale aveva lavorato a Milano, sino al pensionamento. Rimasto vedovo tre anni fa, non aveva figli.