1

cover 1019 big

ROMA - 25.10.2019 - Racconta da 70 anni

la Polizia di Stato e, con essa, i cambiamenti del Paese intero. È stato celebrato questa mattina a Roma, al Tempio di Adriano, il compleanno di Poliziamoderna, la rivista ufficiale della Polizia di Stato. Oltre al capo della Polizia Franco Gabrielli, giornalisti, esperti di storia, comunicazione, fotografia e grafica hanno preso parte alla cerimonia. Da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella un messaggio di "lunga e proficua attività" al periodico che "fin dagli albori della Repubblica ha costituito un valido strumento di comunicazione, accompagnando l'ammodernamento e alimentando la correlazione tra organizzazione e pratiche del Corpo e prescrizioni costituzionali".   
Poliziamoderna, fondata nel gennaio 1949, da 70 anni racconta i cambiamenti della Polizia di Stato dal primo Dopoguerra agli anni della contestazione, dalla riforma del 1981 ai giorni nostri attraverso un linguaggio e una comunicazione grafica che si è evoluta nel tempo.  
La rivista promuove anche iniziative editoriali come il graphic novel Il Commissario Mascherpa e i libri dei racconti vincitori dei concorsi Narratori in divisa, aperti al personale della Polizia di Stato e, da alcune edizioni, anche agli studenti delle scuole superiori.
I proventi delle pubblicazioni mensili e dei prodotti editoriali vengono sistematicamente devoluti al Piano Marco Valerio rivolto ai figli dei poliziotti affetti da gravi malattie arrivando a raccogliere nell’ultimo anno la cifra di 500mila euro.
Abbonarsi è facile per tutti: tutte le informazioni nella sezione “abbonamenti” del sito http://www.poliziamoderna.it per ricevere la rivista in formato cartaceo o leggerla on line grazie a specifiche credenziali di accesso.