VERBANIA - 28-07-2020 -- È verbanese il miglior miscelatore
futurista del mondo. S’è concluso nei giorni scorsi, rigorosamente in modalità digitale a causa delle restrizioni da Covid-19, il concorso “Miscelazione futurista” promosso dalla casa vinicola astigiana Giulio Cocchi, specializzata in spumante. A trionfare, tra i professionisti provenienti da mezzo mondo (dalla California alla nuova Zelanda, passando per il Costarica e le isole Baleari) è stato Luca Menegazzo, 32 anni, da dieci bartender all’Estremadura Caffè di Verbania con Cinzia Ferro, dalla quale ha appreso i trucchi del mestiere.
Gli iscritti hanno consegnato agli organizzatori del premio un video in cui illustrano la loro creazione sul tema della miscelazione ispirata al futurismo. In una prima fase i video, pubblicati su Facebook, sono stati sottoposti al giudizio di una sorta di giuria popolare i cui voti si sono aggiunti a quella della giuria tecnica presieduta da Giulio Cocchi.
Ne è uscita una selezione di sei che sono stati chiamati a confrontarsi in un evento video digitale che s’è tenuto il 20 luglio. I finalisti hanno presentato le loro polibibite, rispondendo alle domande e favorendo la scelta definitiva. “L’incontro a Fiume” di Menegazzo ha superato “Pe(n)saparole” di Marco Ghidorzi; #Cancelletto di Alessio Ciucci e “il Mieloso” di Manuel Monetti terzi ex aequo.