ARONA - 22-08-2020 -- Federico Monti,
erede designato del sindaco Alberto Gusmeroli, parte favorito nella corsa a sindaco. L’attuale vicesindaco che guida la lista “Lega-Noi per Arona” può contare sulle conferme di tutti gli assessori. La squadra, in caso di successo, sarebbe confermata con deleghe pesanti al vice designato Alberto Gusmeroli, che punta al boom di preferenze personali. Chiara Autunno, Monia Mazza, Marina Grassani le tre donne in giunta con Tullio Mastrangelo assessore esterno.
Ad insidiare Monti quattro candidati. Un derby nel centrodestra con Luca Brianti, 44 anni, avvocato che guida una lista composta da Fratelli Italia, Alpi, Lega Diritti del malato e pezzi di Forza Italia. Come capolista Brianti ingaggia l’ex pluriassessore alla Sicurezza, urbanistica e lavori pubblici Matteo Polo Friz. L’ex dirigente del Casinò di Campione di Italia, per anni braccio destro di Gusmeroli, dopo essere stato defenestrato dalla giunta leghista da un anno non partecipava più ai Consigli comunali. Friz, dopo dissidi con Gusmeroli, è stato sostituito da Tullio Mastrangelo, l’ex capo dei vigili di Milano. Gusmeroli, che ha fatto stampare maximanifesti in cui troneggia su Monti, si consola con l’ex Fi Ferruccio Cairo.
Intanto si delineano gli schieramenti. Massimo Tosi, 77 anni, pediatra, dopo le defezioni del candidati sindaci Giovanni La Croce e Roberto Faggiano, per il Pd di “Arona Domani” ha messo in lista Antonio Severo, dirigente federale di associazioni sportive. Fu candidato per pochi giorni per la lista di “Articolo 3” di Antonello De Stefano, salvo abbandonare per divergenze con lo stesso ex assessore. Con Tosi i veterani Carla Torelli e Camillo Cavanna, Roberto Buttà, presidente di Agedo e altri nuovi innesti.
Come outsider Carlo Intelisano, 55 anni, geometra, propone la sua lista civica “Lago della Bilancia” che vanta, tra gli altri, in lista l’Aronese dell’anno 2005 Giovanni Savio, Antonio Scircoli, già in Italia dei Valori e invalido del lavoro; e Laura Fusè, che ha guidato la protesta sulla viabilità urbana nel 2019.
Francesco Tognon, 42 anni bancario, ha già fatto un’impresa: senza un consigliere comunale certificatore ha raccolto le firme per presentarsi come Forza Nuova. Non ha trovato, né candidati, né consensi Lagorà di Marco Caramella, fratello di Luca ex vicesindaco della giunta Velati, e “Senso civico-Italia Viva” esclusa anche dalla lista di Tosi.
Maurizio Robberto