1

WhatsApp Image 2021 05 17 at 10.12.50

VILLADOSSOLA - 17-05-2021 - Sabato 15 maggio a porte chiuse, secondo un rigido protocollo covid, si è disputata a Nové Mesto Na Morave (Repubblica Ceca ) la gara riservata agli junior valida come seconda prova di coppa del mondo mountain bike 2021, cinque italiani ammessi al via. Grazie al punteggio guadagnato nelle gare internazionali il villadossolese Betteo ha potuto partecipare alla manifestazione partendo però nelle retrovie come debuttante con il numero 49.

Già nelle prime fasi di gara l’ossolano nonostante la giovane età (17 anni a giugno) si è messo subito in evidenza; grazie a una bellissima partenza era riuscito a inserirsi nel gruppo di testa con gli atleti del secondo anno potendo fare subito la differenza. E’ stato al quarto giro dei sei previsti che Betteo è riuscito a consolidare la posizione, stacca gli altri due azzurri rimasti in gara, prima il Valdostano Parisi poi il Ligure Siffredi riuscendo cosi ad essere il migliore degli italiani e sul finale riesce a tenersi alle spalle anche il danese campione europeo Petersen.

Gara durissima sul circuito più difficile del mondo, vince lo svizzero Treudler seguito da Aebersold e Puntener con un tempo al limite del regolamento per la categoria Junior di un ora e un quarto; chiudono la top ten Betteo con Pederesen e il lleader di casa Konecy. Il Villadossolese è riuscito così a diventare il migliore degli italiani in gara e soprattutto terzo assoluto degli atleti classe 2004.

Un settimo posto che dà ora punti importanti all’Ossolano e che gli permetteranno di partire nelle prime file nelle gare internazionali ; prossimo appuntamento sarà in Italia il 2 di giugno Alto Adige sul circuito della Valle di Casies in Pusteria.