DOMODOSSOLA_ 19-05-2021--Il sindaco di Domodossola Lucio Pizzi ha chiesto al Direttore Generale dell’Asl Vco la riattivazione del Punto Nascite presso l’Ospedale “San Biagio”.
"All’inizio del novembre scorso - così Pizzi nelal richiesta inviata all'Asl- ricevevo la Sua telefonata che mi informava della decisione di sospendere temporaneamente, per la seconda volta dall’inizio della pandemia, l’attività del Punto nascite dell’Ospedale San Biagio di Domodossola, nell’ottica di una riorganizzazione generale che mettesse a disposizione tutte le risorse professionali e le attrezzature sanitarie possibili per fronteggiare l’emergenza sanitaria da COVID19.
Il rinnovato acuirsi della drammatica crisi che ci si trovava ad affrontare in quei giorni non consentiva di discutere tale scelta organizzativa e così è stato sia da parte mia che, praticamente, di tutta l'Ossola.
Oggi però, per quanto l'emergenza non sia ancora definitivamente superata, le condizioni sono evidentemente cambiate e in continuo miglioramento. La pressione sulle strutture ospedaliere si va costantemente allentando, consentendo di guardare ad un progressivo ritorno alla normalità.
Di conseguenza ritengo che sia giunto il momento di dimostrare, ancora una volta, che si è trattato davvero di una sospensione temporanea.
Mi permetto quindi di chiedere cortesemente la riattivazione del Punto nascite, programmandola in tempi ragionevoli e comunque in modo da non privare più l'Ossola di tale servizio. Naturalmente riattivare il servizio significa necessariamente prevedere la piena presenza del personale medico - infermieristico.
Colgo anche l’occasione per anticipare che, in un secondo momento, sarà mia cura chiederLe un confronto atto a risolvere un altro problema, rimasto in sospeso prima del suo arrivo, e su cui il sottoscritto e l’intera comunità ossolana avevano ricevuto uguali rassicurazioni di riattivazione dalla Dirigenza ASL: mi riferisco alla riattivazione del servizio di Degenza pediatrica, la cui protratta sospensione ha creato notevoli disagi alle famiglie".