1

tacchini barnaul

BARNAUL - 20-05-2021 -- Il momento è domani pomeriggio. A pochi mesi dai Giochi olimpici di Tokyo, rinviati di un anno a causa della pandemia, il verbanese Carlo Tacchini ha la chance di ottenere la qualificazione, la seconda consecutiva dopo Rio 2016. Il 26enne canoista di Verbania è impegnato in questi giorni a Barnaul, in Siberia, nelle ultime qualificazioni olimpiche. Specialista del C1, dopo aver mancato il pass la scorsa settimana a Szeged, in Ungheria, ha iniziato col passo giusto, vincendo la prima delle tre batterie di qualificazione.

Gara agevole per l’azzurro, partito in acqua-5 al centro del campo di regata. In testa sin dai primi colpi di pagaia, ha chiuso la prima metà col tempo di 2’02”.29, controllando nei successivi 500 metri sino a tagliare il traguardo davanti a tutti in 4’09”.207. Alle sue spalle, secondo, il coriaceo messicano Rigoberto Camilo, che ha tentato la rimonta ben tenuto a distanza. Terzo l’ungherese Andras Bodonyi.

Il primo posto conquistato in batteria vale a Tacchini la qualificazione diretta alla finale di domani, in programma alle 15,09 (ora russa: le 10,09 in Italia). Le due semifinali si terranno invece nel pomeriggio odierno.