BAVENO - 20-05-2021 - I Comuni di Verbania, Gravellona Toce e Baveno hanno firmato un'intesa per uno studio di fattibilità dedicato alla sistemazione idraulica e difesa spondale del torrente Stronetta e del fiume Toce. Entrambi i corsi d'acqua durante gli eventi alluvionali dello scorso mese di ottobre hanno provocato diversi danni nei territori dei tre Comuni.
Le tre Amministrazioni hanno così deciso di collaborare non solo nell'ottica di una futura sistemazione idrogeologica, ma anche di collaborare nei casi di calamità naturali.
"Lo studio di fattibilità – spiega il sindaco di Baveno Alessandro Monti - comporta sia una suddivisione delle spese, consente di effettuare in futuro maggiori interventi e trovare soluzioni di ampio raggio, oltre a una ricerca condivisa dei fondi necessari a mettere in campo gli interventi. Nel merito lo studio di fattibilità prevede l’analisi idrologica del settore di versante che alimenta la sponda destra del torrente Stronetta, che è stato diretto responsabile dei disastri ambientali, un’analisi idraulica del tronco terminale del fiume Toce per l’esecuzione di una elaborazione che preveda il rimodellamento del fondo e la creazione di una carta dei dissesti dovuti all’evento alluvionale che ha interessato l’area dei tre Comuni”.