ROMA - 21-05-2021 - Da lunedì 24 maggio tutte le persone in arrivo in Italia, attraverso qualsiasi mezzo di trasporto, prima del proprio ingresso nel territorio nazionale, sono tenuti a compilare uno specifico modulo di localizzazione, il Passenger Locator Form (dPLF). Il certificato digitale non sostituisce ma si aggiunge al test (rapido o molecolare), per per cui alla frontiera va comunque presentato assieme al certificato che attesta la negatività del tampone.
Anche coloro che provengono dalla vicina Confederazione sono tenuti a compilare il Passenger Locator Form, che è un modulo europeo anche se l'Italia è il primo Paese ad averlo adottato. Va rimarcato che si tratta di un modulo digitale (dopo la compilazione viene rilasciato un QR da conservare sullo smartphone e da mostrare su richiesta) e solo in via eccezionale è prevista una forma cartacea.
Le procedure per scaricarlo sono dettagliatamente indicate sul sito del Ministero della Salute: https://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioContenutiNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=5411&area=nuovoCoronavirus&menu=vuoto&tab=10