1

asilo crevola rendering

CREVOLADOSSOLA - 23-05-2021-- L’amministrazione di Crevoladossola ha approvato il progetto di candidatura al bando ministeriale relativo alla ristrutturazione, riqualificazione e costruzione di asili nido, scuole dell’infanzia e centri polifunzionali per la famiglia.


Il bando è pubblicato dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero dell’Interno e finanzia fino al 100% delle spese, comprese quelle tecniche e progettuali. Da qui la partecipazione del comune ossolano.
“Riteniamo che sia una buona occasione per offrire un servizio in più alle bambine e bambini crevolesi, anche tenuto conto delle richieste di questi servizi nel territorio da parte delle famiglie. Per questo motivo - dice l’assessore Andrea Cogliandro - l’ufficio tecnico ha dato incarico di studiare una fattibilità, funzionale alla candidatura del bando, per la realizzazione di un asilo nido.

 

Lo studio è stato realizzato dall’Arch. Andrea Pella di Domodossola”.
Dopo aver valutato l’opzione di riqualificare gli edifici esistenti si è optato per candidare una struttura nuova per poter rispettare le moderne normative esistenti in termini di edilizia scolastica che prevedono l’obbligo di una struttura a piano terra, con diversi metri quadri di verde per ogni bambino.
La struttura pensata per la candidatura al bando è localizzata nelle vicinanze delle scuole medie e delle future scuole elementari. Il quadro economico dell’edificio è pari a circa 990.000 € di euro, escluse IVA, spese tecniche ed urbanizzazioni. Si chiede una copertura al ministero del 95%.
Obiettivo prioritario è entrare nella graduatoria che, come prevede l’avviso pubblico, potrebbe scorrere nel corso degli anni dal 2021 al 2025.

 

Schermata_2021-05-23_alle_08.39.49.pngasilo_crevola_rendering.pngSchermata_2021-05-23_alle_08.39.38.pngSchermata_2021-05-23_alle_08.39.29.png