1

ae764aa WhatsApp Image 2021 05 23 at 16.32.22

STRESA - 23-05-2021 -- È stata la rottura di un cavo a provocare la caduta della cabina della funivia Stresa-Mottarone nella quale stamane hanno perso la vita 14 persone. L’incidente è accaduto dopo le 11 di oggi, quando la corsa era quasi al capolinea. Superato l’ultimo pilone, quando mancavano un centinaio di metri all’arrivo, s’è verificata la rottura. Chi si trovava in zona in quel momento ha udito una sorta di sibilo, uno schiocco secco. Era il rumore del cavo tranciato, seguito a pochi secondi di distanza dal boato della cabina precipitata nel bosco.

Secondo una prima ricostruzione, in quel breve lasso di tempo la cabina, non più trattenuta, è scivolata all’indietro sino al pilone, nei pressi del quale ha scarrocciato, uscendo dalla sede tracciata dal cavo portante e finendo nel vuoto. Nel precipitare potrebbe anche avere urtato il pilone stesso. Una volta a terra, poi, è rimbalzata a valle per alcuni metri, terminando la sua corsa accanto agli abeti.

Alcuni occupanti sono stati sbalzati fuori dall’abitacolo e i loro corpi sono stati ritrovati dai soccorritori nei luoghi circostanti. Gli altri erano all’interno.

Sull’incidente indaga la Procura della Repubblica di Verbania. Sul posto erano presenti il procuratore capo Olimpia Bossi e il sostituto Laura Carrera.