1

andrea cova altiora 21

VERBANIA - 06-07-2021 -- Da un Verbania all’altro, dal femminile al maschile. Chiusa l’ultradecennale esperienza sulla panchina di Rosaltiora, Andrea Cova s’accasa all’Altiora. Il quasi 54enne tecnico verbanese, che aveva interrotto la collaborazione con la società del presidente Carlo Zanoli per cercare nuovi stimoli e partire con una nuova avventura, l’ha fatto passando al club più “grande” (nel senso dell’anzianità d’affiliazione, tenendo conto che Rosaltiora è nata proprio da Altiora, dalla separazione tra le due sezioni, maschile e femminile), di cui è stato anche giocatore e con il quale allenava già le giovanili. Per il sodalizio presieduto da Monica Morando si occuperà della prima squadra, militante nel campionato di serie C, prendendo il posto di Montserrat Casas Brizzi, che aveva salutato anzitempo la società.

“Siamo davvero felici per la scelta di Andrea, in questi due anni nei quali ha collaborato con noi nel settore giovanile abbiamo imparato ad apprezzare le sue grandi doti tecniche e la sua voglia di migliorarsi sempre – commenta Morando –. Una volta appresa la sua volontà di cambiamento, la scelta è diventata la nostra priorità. Siamo certi che il nostro sodalizio darà modo a entrambe le parti di crescere, con un progetto lungimirante e importante. La ciliegina sulla torta è il ritorno di un tecnico cresciuto come atleta proprio in Altiora nell’anniversario del cinquantesimo di fondazione”.

“Il desiderio di nuovi stimoli professionali e soprattutto di mettermi alla prova in un contesto diverso mi ha spinto ad abbracciare con entusiasmo la proposta di Altiora – aggiunge il tecnico –. Nelle mie scelte professionali ho sempre dato la priorità al progetto societario più che alla singola squadra, e così ho fatto anche questa volta”.