STRESA - 17-07-2021 - Due concerti sold out, stasera per Stefano Bollani alle 18 e 21 sul lungolago La Palazzola. Con variazioni al pianoforte su "Jesus Christ Superstar", opera rock del 1973 firmata dal genio di Andrew Lloyd Webber che narra l’ultima settimana di Cristo, il musicista milanese torna al Festival di Stresa, che già aveva aperto nel 2014. Bollani era stato nel VCO anche nel 2011 invitato dal festival "Tones on the stones" a suonare nella cava di granito di Varzo.
"All’età di 14 anni Stefano Bollani vede il film Jesus Christ Superstar. Si innamora immediatamente della musica, della storia, dell’atmosfera delle scene, del calore e della profondità dei forti personaggi a tutto tondo. Impara presto i testi delle canzoni, ma quasi non si azzarda a suonarne la musica in quanto troppo rispettoso dell’originale. Eppure ha una gran voglia di farlo. L’unica soluzione è creare una sua versione completamente diversa dall’originale. «Ho scelto la forma del pianoforte solo, perché la storia d’amore è tra l’opera rock e me – spiega Bollani – e una storia d’amore cresce in bellezza se resta intima». Grato per l’eccezionale permesso ricevuto da Andrew Lloyd Webber di reinterpretare la sua opera cult, si è liberamente, ma rispettosamente, avvicinato al capolavoro improvvisando sui motivi originali e sulle canzoni seguendo il suo guizzo giocoso e il suo spirito musicale, formato dalle tante tradizioni musicali, dai tanti generi e incontri che hanno influenzato, forgiato e consolidato quello che è considerato il suo linguaggio musicale".
Domani lo speciale sul palco dello Stresa Festival i giovani e talentosi pianisti Enrico Zanisi e Alessandro Lanzoni. Prevendite su http://www.stresafestival.eu.