DOMODOSSOLA - 30-07-2021 - Di seguito l'intervento in Consiglio comunale con il quale il capogruppo ex Lega, Marco Bossi, ha chiarito il perchè della decisone, assunta con i colleghi Ptelli e Ferraris, di uscire dal partito e sostenere il sindaco.
Come sapete nella giornata di ieri io, il consigliere Patelli e l'assessore Ferraris abbiamo ufficializzato la nostra uscita dal partito e, conseguentemente, dal gruppo consiliare Lega.
Una decisione, vi assicuro, non certo presa a cuor leggero ma meditata e sofferta, molto sofferta.
Le riflessioni che ci hanno portato a questo punto partono da lontano e potrebbe essere sintetizzate con il (seppur poco in voga in Italia) rispetto del patto siglato con i cittadini domesi nel 2016.
La difesa del nostro Ospedale e dell’offerta sanitaria nel territorio ossolano era uno dei punti cardine nel programma elettorale di questa amministrazione, difesa poi sviluppatasi addirittura nella realizzazione di un nuovo e moderno Ospedale a Domodossola.
Nulla vi è da aggiungere oltre a quanto scritto nel comunicato stampa con il quale abbiamo annunciato la nostra decisione.
Permettetemi però solo una postilla a titolo personale (anche se credo sia condivisa sia da Fabio che da Antonella). Nella mia decisione non ha influito solamente la responsabilità in capo al ruolo che in questo consesso siamo chiamati a rappresentare. Nella mia decisione ha influito anche e soprattutto lo spirito con il quale mi sono sempre approcciato alla politica. Nella mia decisione hanno influito quelle che ritenevo fossero le radici alla base della filosofia della Lega. Non un semplice partito ma un movimento che fungesse da avamposto per la difesa e la salvaguardia del territorio.
Nel mio intervento di ingresso in Consiglio Comunale dichiaravo:
"Credo... che solo con una nuova stagione dove i partiti esercitino
seriamente il loro ruolo di rappresentanza del sentimento popolare, potremo affrontare il difficile futuro che ci attende. "
Credo, oggi, che tradendo le promesse fatte al territorio quella stagione da me auspicata possa solo allontanarsi ulteriormente.
Inoltre quanto vissuto in queste settimane sul Punto nascite ci costringe ad alzare il livello di guardia sull'intero riassetto della sanità nella Provincia del Verbano Cusio Ossola. Non possiamo chiudere gli occhi di fronte alle continue dichiarazioni contradditorie dei vertici della Lega a cui abbiamo assistito, non possiamo stare tranquilli in mezzo a tanta confusione.
Concludo Presidente:
Sul bavero della mia giacca ho sempre indossato una spilla, non l'Alberto da Giussano d'ordinanza tra i militanti leghisti ma una spilla dell'UOPA. Perché sono quelli gli ideali che hanno sempre fatto battere il mio cuore.
Signor Sindaco, io ero presente nella storica sala Consiliare quando 2 anni fa lei è riuscito a radunare e mettere d'accordo, trasversalmente, i Sindaci Ossolani sul progetto del nuovo Ospedale a Domodossola. Una serata che profumava di speranza, di storia, di concretezza.
Una serata che aveva il sapore dello storico periodo dell'UOPA.
Non so se chi le aveva assegnato quel compito credeva non le sarebbe riuscito ma la storia racconta di un'unione di intenti del territorio ossolano mai così forte, un'unione che certo tutti i cittadini ossolani vogliono che sia confermata dai loro sindaci perchè le speranze del nostro territorio non vadano ancora una volta deluse.
Per questo signor Sindaco ritengo che la sua battaglia, la nostra battaglia sul punto nascite sia giusta. Perché sono convinto sia la risposta concreta ai "se ed ai forse" di troppi comunicati stampa.
Perché, e lo dico con cognizione di causa, se lei non avesse alzato la voce nessuno avrebbe invertito la rotta!
Quindi credo proprio, in virtù degli ideali che da sempre mi muovono in questo ambiente, che la mia scelta per una netta presa di posizione sia la più coerente possibile.
La battaglia in difesa del territorio non è purtroppo terminata.
La battaglia in difesa della Città e degli Ossolani è al suo fianco.
Io ci sono, non sono il solo e mi auguro che tutti i sindaci Ossolani siano nuovamente al suo fianco!