VERBANIA - 01-08-2021 -- Pubblichiamo, ai sensi della legge sulla stampa, la richiesta di rettifica inviataci dal presidente del Consiglio comunale di Verbania, Giovanni Battista Finocchiaro De Lorenzi, a proposito dell’articolo sul Consiglio comunale di Verbania che, ieri, è stato disertato dalle minoranze perché convocato on-line.
---
“Si riaccende così la polemica tra maggioranza e opposizione che aveva portato, nei mesi scorsi, Albertella a dimettersi da presidente dell’assemblea municipale, lasciando poi spazio all’elezione -contestata, perché avvenuta senza quorum- di Finocchiaro De Lorenzi, che s’era impegnato a svolgere il ruolo di garante”
Non corrisponde al vero che la mia elezione sia avvenuta senza quorum (come da Voi affermato). A riprova di quanto detto allego in copia lo stralcio di 4 distinti atti deliberativi assunti da quando i Consiglieri comunali di Verbania sono scesi da 40 a 32; in tutte le elezioni di Presidente Consiglio comunale i 4 diversi Segretari Comunali che si sono avvicendati (Zanetta, nominato da Zacchera, Papiri, Testa e Mollia scelti da Marchionini) hanno indicato, secondo legge, in 21 i voti necessari per esser eletti alla prima votazione, che sono quelli da me avuti nella seduta del Consiglio del 31.05.2021.
Giovanni Battista Finocchiaro De Lorenzi
---
Ho pubblicato, come impone la legge, la rettifica del presidente. Che la sua elezione sia stata a suo tempo contestata dalle minoranze perché non avrebbe raggiunto il quorum, è un dato oggettivo, così come che è valida sino a prova contraria. Nel merito del quorum, la questione è controversa. È vero che quattro segretari comunali in periodi diversi l’hanno indicato in 21 voti (nelle precedenti tre votazioni tutti gli eletti l’hanno ampiamente superato, Finocchiaro De Lorenzi è stato l’unico a fermarsi a 21), ma è altrettanto vero che vi è una recente, autorevole e diversa interpretazione del Consiglio di Stato (parere 00129/2021, scaricabile a questo link). Onde chiarire questo dubbio, ho invitato il presidente a chiedere un parere autentico a prefettura e ministero. Sarà mia cura aggiornare i lettori degli sviluppi.
Massimo Parma