1

uomospalle sfondo elicottero cima

ANTRONA- 29-08-2021-- Era un tedesco di anni 52 anni, nato a Berlino, l'uomo deceduto ieri mattina dopo un volo di cento metri in uno dei canaloni della traversata che dalla vallata di Saas porta al Cingino, in alta valle Antrona.

Era in escursione solitaria, l'allarme è stato lanciato da un escursionista di passaggio, che ha chiamato il numero di emergenza 118. Il luogo della chiamata è confinante col territorio elvetico, la richiesta di soccorso è stata ricevuta quindi da una centrale dei vigili del fuoco svizzera, che ha fatto intervenire un equipaggio dell'Air Zermatt, che ha localizzato il corpo, segnalando il luogo al Soccorso italiano.

 

Le operazioni di recupero della salma però sono state complesse per il maltempo e sono terminate solo nel tardo pomeriggio a causa del vento in quota, che rendeva impossibile il volo all'elicottero della guardia di finanza. Dopo le 17 le condizioni meteo sono migliorate e l'eliambulanza ha recuperato il corpo dello sventurato scalatore.

La salma è quindi stata elitrasportata  ad Antrona Schieranco e da qui trasferita all'obitorio dell'ospedale San Biagio di Domo. Il magistrato ha subito dato il nulla osta al funerale.

Immagine di repertorio