1

scolmatori

VERBANIA - 08-12-2021 – 460 mila euro per intervenire sugli scolmatori a lago. L'ha deliberato nei giorni scorsi l'Amministrazione verbanese. Gli interventi finalizzati al miglioramento della funzionalità degli scolmatori della rete fognaria cittadina, si concentreranno sui lungolaghi di Intra e Pallanza, con l’aggiunta della realizzazione di un nuovo scolmatore sul torrente San Giovanni, che sostituirà l’esistente scarico a lago.
“Il progetto definitivo ed esecutivo delle tre opere è a cura dell’ingegner Stefano Pollero – spiega il sindaco Silvia Marchionini – e prevede il miglioramento della raccolta e dell’allontanamento dei reflui, in particolar modo nel periodo di punta della stagione turistica e durante eventi meteorici persistenti, assicurando un miglior impatto ambientale sul corpo recettore, evitando l’immissione di reflui sulle rive lungo la passeggiata a lago, in zone particolarmente sensibili. Interveniamo per migliorare alcune situazioni critiche dal punto di vista ambientale. Ricordo che la progettazione preliminare è stata a cura di Acqua Novara VCO e i fondi per gli interventi arrivano dal Demanio associato e dai canoni demaniali della nostra città”.
Le opere interverranno su situazioni di degrado igienico sanitario oltre che sui cattivi odori: “Gli interventi – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Nicolò Scalfi - comportano una spesa complessiva di 460 mila euro, e saranno eseguiti per il ripristino della funzionalità degli scolmatori a lago, con lavori di prolungamento degli scolmatori a servizio della stazione di sollevamento n. 4 di Intra e del collettore comunale in Corso Mameli, e della stazione di sollevamento n°6 in Largo Tonolli a Pallanza, con la realizzazione di un nuovo scolmatore in sponda sinistra del Torrente San Giovanni (funzionali alla opere in corso rinaturalizzazione del fiume)".