1

BASSORIULIEVO copia 2

ORNAVASSO -- 25-1-2024 -- Un piccolo mistero storico è stato svelato dagli esperti della Soprintendenza che, inciso su un bassorilievo, hanno ritrovato il racconto di una battaglia combattuta 500 anni fa tra svizzeri e viscontei. Ma andiamo con ordine.
Nel 2021 Anna Maria Cristuib in Ronchi muore, lasciando in eredità al Comune di Ornavasso una grande casa. È lì che l'amministrazione ha pensato, grazie al finanziamento di 700mila euro con fondi del Pnrr di ricavare da una parte dell'edificio un appartamento da dedicare ai disabili per il 'Dopo di Noi'. Un legato, quello della compianta signora, che si arricchisce però anche di un tesoro storico.
E qui entra in gioco il bel bassorilievo in marmo che funge da "sovrapporta" e per il quale la Soprintendenza del Piemonte ha deciso di effettuare alcuni approfondimenti.
Non era una scoperta vera e propria, ma quale il senso di quei simboli scolpiti nella pietra? Si sapeva che il manufatto risultava catalogato dal rosminiano Prof. Tullio Bergamini nel 1978 in "Ossola di pietra nei secoli" (pp. 51-56).
Il bassorilievo riporta gli stemmi in uso all'inizio del XVI secolo: gli orsi dei cantoni svizzeri, i gigli di Francia del partito dei Silva, lo stemma visconteo con l'aquila imperiale e quello di "pars ferraria" pure con l'aquila ghibellina ed il monogramma di San Bernardino.
A quei tempi la Valle Ossola era distinta in due fazioni: la "pars ferraria" che comprendeva l'Ossola Inferiore e la Valle Anzasca e la "pars spelorcia" dell'Ossola Superiore. La prima era ghibellina (filo imperiale e poi viscontea) mentre la seconda guelfa (filo papale).
Questo il punto di partenza degli storici della Soprintendenza chiamati a svelare l'arcano. Sulle pagine social del Comune, dopo qualche settimana è arrivata la spiegazione.
"Una squadra di esperti capitanata dalla Soprintendenza ha risolto l'enigma delle raffigurazioni che fanno riferimento alla Battaglia di Marignano (1515) nella quale gli Svizzeri che occupavano Milano vengono sconfitti da Francesco I re di Francia, pretendente al ducato di Milano".
La raffigurazione procede per simboli. Lo stemma dei Visconti più l'aquila a rappresentare il ducato di Milano e l'orso incatenato che rappresenta Berna.
"E' diffusa infatti l'iconografia di Francesco I che uccide e incatena l’orso, simbolo dei mercenari svizzeri". Insomma, un manifesto politico.

Foto: via Fb

Bassorilievo ornavasso1