VERBANIA – 21.02.2017 – Solo il tempo dirà
se e quanti danni ha riportato il canforo di piazza Gramsci a Pallanza dopo l’incendio appiccato nella mattinata di domenica da ignoti. I vigili del fuoco del comando provinciale di Verbania hanno dovuto lavorare parecchie ore per avere ragione delle fiamme, che si sono insinuate all’interno del tronco, dove i vandali hanno infilato materiale infiammabile al quale hanno appiccato fuoco.
Esternamente la pianta secolare presenta pochi segni di annerimento, ma i problemi potrebbero celarsi sotto la corteccia. Già in giornata l’agronomo del Comune è intervenuto per una prima ispezione e sta lavorando a una relazione che sarà sottoposta all’Amministrazione comunale.
Proseguono intanto le indagini per scoprire l’autore di questo gesto, che potrebbe essere stato ripreso dalle telecamere della videosorveglianza che si trovano nella zona di piazza Gramsci. Sdegno e denuncia è espressa dal consigliere comunale di Comunità.vb Patrich Rabaini.
Il canforo fu già oggetto di un intervento di sfrondatura a metà degli anni Duemila, quando si parlò anche della possibilità di un suo abbattimento, contro il quale si schierò un nutrito numero di pallanzesi, per i quali quell’esemplare storico è uno dei simboli della piazza e della frazione.