CREVOLADOSSOLA 05-03-2017- Il consiglio comunale ha approvato
l'apertura della 'Casa della salute' a Preglia di Crevoladossola, sarà realizzata a Villa Renzi: "L'amministrazione- spiegano dal Comune- dopo diversi incontri negli scorsi mesi, ha raggiunto l'obbiettivo messo in programma elettorale di sviluppare la Villa Renzi per i cittadini attraverso la Casa della Salute.
Verrà infatti creata una AFT, che garantirà grazie ai servizi forniti dall'Asl: apertura di 12 h al giorno, la presenza di 6 infermieri per le cure domiciliari e di 1 operatore sociosanitario. E' inoltre prevista la possibilità di sviluppo di servizi specialistici, si rimanda al documento dell'Asl. In particolare ci si concentrerà sull' accessibilità per 12 ore al giorno 5 giorni su 7, sulel cure domiciliari, sulal presenza dei servizi sociali e sul monitoraggio e sviluppo dei programmi di educazione alla salute per le malattie croniche.
Il servizio sarà erogato al piano terra della nuova struttura a fianco la villa storica e sarà dato in comodato d'uso gratuito all'Asl la quale effettuerà un adeguamento strutturale per una cifra di 70.000 €. Fornirà inoltre strumentazioni specialistiche e arredi per 7 ambulatori medici, 2 locali infermieristici più altri locali quali front-office servizio sociale e sala d’attesa. L’attivazione del servizio comporterà anche un aumento della presenza di persone nell'area con conseguente beneficio per le attività commerciali della zona; è nostro auspicio che questo sia un primo passo verso lo sviluppo della medicina territoriale in tutta l’Ossola. Ricordiamo che sarà la prima delle 3 Aft che partono in Ossola. Ringraziamo i medici di base e il personale Asl che si sono spesi per questo progetto".