![]()
DOMODOSSOLA - 28-1-2026 -- In un contesto segnato da trasformazioni rapide e profonde, l’Associazione Culturale Mario Ruminelli e la Fondazione Paola Angela Ruminelli rinnovano anche per il 2026 l’appuntamento con la riflessione filosofica. Prende il via infatti il ciclo di conferenze Per un nuovo umanesimo. Esperienze dell’umano: dal Medioevo al Post Moderno, articolato in quattro incontri in programma da gennaio ad aprile a Domodossola.
Il primo appuntamento è fissato per venerdì 30 gennaio alle ore 18, nella Cappella Mellerio di piazza Rovereto, con ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Relatore della serata sarà Alessandro Ghisalberti, docente di Filosofia teoretica e di Storia della filosofia medievale all’Università Cattolica di Milano, tra i più autorevoli studiosi del pensiero medievale.
L’incontro, dal titolo L’esperienza mistica nel medioevo: aspetti dell’antropologia umanistica, sarà dedicato a due percorsi fondamentali della mistica medievale. Da un lato l’esperienza visionaria di Ildegarda di Bingen, figura centrale del XII secolo, dall’altro la mistica speculativa della scuola renana, fondata da Meister Eckhart. Attraverso queste prospettive, Ghisalberti analizzerà il modo in cui il Medioevo ha riflettuto sulla natura dell’uomo, sul suo rapporto con il mondo e con il divino, offrendo spunti ancora attuali per comprendere l’identità umana.
Il ciclo proseguirà venerdì 20 febbraio con Paolo De Lucia dell’Università di Genova, venerdì 20 marzo con Laura Cianciarelli della Facoltà di Teologia di Lugano e si concluderà venerdì 17 aprile con Massimiliano Nicolini, con una riflessione sul rapporto tra tecnologia e umanesimo. Tutti gli incontri si terranno alle ore 18 e saranno a ingresso libero.
