1

ASCONA - 28-1-2026 -- Dopo 81 edizioni, le storiche Settimane Musicali Ascona inaugurano una nuova era. Dal 18 settembre al 10 ottobre 2026 debutta classicAscona, un festival che mantiene l'eccellenza artistica della tradizione rinnovando completamente struttura e visione strategica.

La trasformazione, guidata dal direttore artistico Christoph Müller, porta un nome più incisivo, nuove date e un formato concentrato in tre settimane e quattro intensi weekend con circa cinquanta eventi in una ventina di sedi del Locarnese. Il budget di 1,7 milioni di franchi, sostenuto da istituzioni pubbliche e sponsor privati, punta a consolidare il festival nel panorama culturale svizzero ed europeo.

Il programma alterna i tradizionali Concerti d'eccellenza a format interdisciplinari che intrecciano musica, letteratura, gastronomia e architettura in luoghi iconici come le Isole di Brissago, il Monte Verità e la chiesa di Botta a Mogno. Tra i protagonisti: la Deutsche Kammerphilharmonie Bremen, Il Giardino Armonico, i Barocchisti di Diego Fasolis, e solisti del calibro di Cecilia Bartoli, Arcadi Volodos e Nemanja Radulović.

Cuore del rinnovamento sono le tre Artiste in residenza 2026: la violinista Vilde Frang, la violoncellista Sol Gabetta e il soprano Julia Lezhneva, che terranno masterclass ed esibiranno in concerti cameristici e sinfonici. La nuova classicAscona academy & Next Generation offre sette percorsi formativi, culminando nell'Ascona Choral Academy con il Tenebrae Choir di Londra e oltre 200 coristi partecipanti.

L'apertura del 18 settembre vedrà il Tölzer Knabenchor eseguire la Messa in do minore di Mozart, mentre la chiusura del 10 ottobre riunirà tutti i cori per lo Stabat Mater di Dvořák diretto da Oksana Lyniv con la Youth Symphony Orchestra of Ukraine.

Il nuovo presidente della Fondazione, Luca Allidi, sottolinea: "Custodire un'eredità preziosa e avere il coraggio di innovare è la nostra doppia responsabilità. classicAscona nasce come progetto immersivo capace di generare valore duraturo per il territorio".

Info: www.classicascona.ch