![]()
GRAVELLONA TOCE - 28-1-2026 -- Avanzano, seppur a ritmo contenuto, i lavori per la realizzazione della nuova scuola elementare di Gravellona Toce, un intervento strategico per il futuro scolastico della città. Il cantiere, sostenuto da un finanziamento di 2,4 milioni di euro nell’ambito del Pnrr, sta prendendo forma dopo una fase complessa segnata da rallentamenti e criticità operative.
Il progetto prevede la costruzione di un edificio scolastico di nuova generazione, sviluppato su due livelli e realizzato prevalentemente in legno, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e all’efficienza energetica. La struttura sarà in grado di accogliere fino a 170 alunni e ospiterà sette classi, oltre a spazi flessibili pensati per una didattica innovativa, ambienti polifunzionali e un forte dialogo tra spazi interni ed esterni.
Dal punto di vista impiantistico, l’edificio sarà dotato di pompe di calore alimentate da un impianto fotovoltaico, riducendo l’impatto energetico e i costi di gestione.
A fare il punto sull’andamento dei lavori è il sindaco Giovanni Morandi, che affida ai social una riflessione sullo stato del cantiere:
«Con grande ritardo, con grande fatica fra tante difficoltà finalmente siamo al tetto della nuova scuola. Mettendo in atto tutte le possibili azioni che la legge ci mette a disposizione per aiutare e “stimolare” l’impresa affidataria, con appalto gestito da Invitalia su incarico del Ministero, abbiamo condiviso la volontà e la necessità di accelerare il completamento».
Il primo cittadino sottolinea come l’obiettivo resti quello di avvicinarsi il più possibile al completamento dell’opera:
«Anche se è molto improbabile arrivare ai collaudi entro il termine del 30 giugno, è necessario raggiungere il prima possibile una percentuale di esecuzione vicina al 100%. Nonostante tutto ce la faremo e avremo un nuovo edificio scolastico bello e funzionale».
