1

DOMODOSSOLA - 28-1-2026 -- - Si tratta certamente di uno degli appuntamenti più attesi della stagione invernale, che nel corso degli anni ha visto al via sempre più partecipanti e portato sulle pendici del Moncucco moltissimi spettatori per quelle che è diventata una prestigiosa vetrina sportiva e turistica per tutto il VCO.
L’appuntamento è per sabato 31 gennaio per l’edizione 2026 della Domobianca Skialp Vertical.
La spettacolare gara si svolge in notturna, con partenza alle ore 19, lungo i 3km delle pista illuminata di Domobianca365 con un dislivello di 600 metri. Il via davanti al LuseBar e arrivo in quota ai 1800 metri dello SkiBar con la suggestiva vista sulla piana di Domodossola illuminata nel buio della notte. Una gara estenuante da vivere tutta d’un fiato per un’esperienza che unisce tecnica, energia e passione per la montagna. Per tutta la serata le seggiovie Motti e Prel di Domobianca365 saranno aperte per permettere al pubblico di seguire la gara lungo il tracciato, rendendo l’esperienza ancora più intensa ed emozionante.Da battere, in campo maschile, l’incredibile record di 19’50”, segnato nell’edizione 2025 dal fortissimo Alex Oberbacher, portacolori del Team La Sportiva. Nella gara femminile il miglior tempo di sempre è il 23’40”, stabilito nel 2023 da Alba De Silvestro atleta del Centro Sportivo Esercito. Anche l’edizione 2026 della Domobianca SkiAlp Vertical sarà intitolata a Roberto Fantone - psicologo dello sport ossolano prematuramente scomparso nel 2024 - alla cui memoria sarà assegnato un premio al primo ossolano al traguardo, vinto lo scorso anno da Giacomo Luvini.
Lo scorso anno la gara maschile è stata vinta da Alex Oberbacher del Team La Sportiva, seguito dal compagno di squadra Nadir Maguet e da William Boffelli mentre fra le donne successo per la svizzera Victoria Kreuzer davanti a Ilaria Veronese e Noemi Junod.Inserita in una stagione ricca di appuntamenti come la Coppa del Mondo e le Olimpiadi MICO2026, dove, per la prima volta, lo sci alpinismo è inserito fra le discipline olimpiche, la Domobianca Skialp Vertical vedrà ai nastri di partenza numerosi atleti di alto livello.
Nella gara maschile hanno confermato la loro presenza Davide Magnini del Team Brenta, Matteo Eydallin del Centro Sportivo Esercito, Matteo Sostizzo del Centro Sportivo Carabinieri, i due fortissimi elvetici: Martin Anthamatten del Team Adidas e Andy Steindl del Team Dynafit, il transalpino Jocelyn Verdenal oltre a Damiano Lenzi del Centro Sportivo Esercito, Oscar Tonietti dello Sci Club Valle Anzasca. Nella gara femminile tra le favorite la svizzera Victoria Kreuzer, le azzure Noemi Junod del Centro Sportivo Esercito e Ilaria Veronese del Centro Sportivo Carabinieri, Corinna Ghirardi del Team Dolomiti Advanturer. Un field di altissimo spessore con presenze internazionali a impreziosire una gara entrata stabilmente fra le classiche della stagione. Gli spettatori potranno accedere agli impianti di risalita con un biglietto ridotto e avranno la possibilità di partecipare, a fine gara, all'estrazione di un bellissimo premio.
Al termine della gara, dalle 20.30, Pasta Party al Rifugio Baita Motti.
Le iscrizioni sono aperte sino al 30 gennaio sul sito www.wedosport.net e a Domobianca365, fino ad un’ora dalla partenza, al costo di 15 euro. Programma
16.30 – Apertura iscrizioni e ritiro pacchi gara
19.00 – START
21.30 – Premiazioni
20.30 – Pasta Party al Rifugio Baita Motti.

(c.s)