1

reti paramassi

CANNOBIO – 05.04.2017 – Oggi a Cannobio è l’ultimo giorno a "strada chiusa" 

dei lavori di messa in sicurezza del versante franato il 18 marzo. Gli operai della ditta incaricata delle opere di somma urgenza (disgaggio dei massi, pulizia dal verde infestante e posa delle barriere protettive) dal comune di Cannobio hanno già concluso il loro intervento lunedì e da ieri sono all’opera quelli dell’impresa che, su disposizione di Anas, poserà le reti paramassi. In queste ore stanno svolgendo quelle lavorazioni che necessitano di fermare ancora il traffico; da domani e sino alla settimana si Pasqua completeranno l’intervento limitandosi a occupare metà carreggiata.

Alle ore 4 di domattina, quindi, finirà l’odissea dei frontalieri, degli studenti, dei turisti e di chiunque per necessità in questi 19 giorni ha dovuto viaggiare tra il basso e l’alto Verbano con strade e mezzi alternativi: traghetto, battello o aliscafo, strade di montagna (Cannobina e Centovalli) o altre vie (la litoranea orientale sulla sponda lombarda).

In questa prima fase sarà in vigore il senso unico alternato, che comporterà sicuramente code e traffico intenso. Il ripristino totale avverrà indicativamente tra il 12 e il 14 aprile - comunque prma di Pasqua -, a seconda dei tempi di posa della rete paramassi.

Conclusa l’emergenza, si penserà al futuro. Entro fine aprile la Regione completerà il dossier da spedire al ministero delle Infrastrutture per il quale lunedì a Torino il ministro Graziano Delrio ha promesso un intervento.