VERBANIA - 24-08-2021 -- Due settimane di “prova” per regolarizzare gli accessi e far abituare gli automobilisti. Poi, via alle sanzioni automatiche. È iniziato il conto alla rovescia per la gestione automatica dei controlli ai varchi delle ztl verbanesi.
In cinque punti della città, quattro a Intra (piazza San Vittore, via De Lorenzi, via De Bonis e corso Mameli) e uno a Pallanza (via Guglielmazzi), sono state già posizionate le telecamere intelligenti che, leggendo le targhe, rilevano i veicoli che infrangono il divieto di accesso alle zone pedonali. Il sistema, lo stesso in uso nelle grandi città, è la naturale evoluzione della decisione, presa quasi vent’anni fa, di limitare il più possibile il transito dei veicoli nei centri storici. Che sarà consentito sempre ai veicoli autorizzati, quelli dei residenti o di chi ha un’attività nella ztl, o ha necessità di salute per sé o persone a carico. Chi rientra tra queste categorie deve registrarsi presso il comando della polizia locale. Lo può fare di persona, oppure tramite il portale internet del Comune (https://www.comune.verbania.it/servizi/Richiedere-un-permesso-ZTL), seguendo il percorso guidato per il deposito della domanda, che dovrà essere validata dal comando.
Al di fuori degli autorizzati, si potrà entrare solo negli orari consentiti per il carico e scarico: dalle 8 alle 10 e dalle 14 alle 16. L’apertura e la chiusura del varco saranno segnalati sul palo che sorregge la telecamera e che espone la relativa segnaletica, sul quale è affisso un pannello a led che fornirà la doppia indicazione: luce verde con scritta varco aperto, luce rossa con l’indicazione varco chiuso.