VERBANIA - 25-08-2021 - Aspettando LetterAltura, programma di appuntamenti che anticipa l'edizione 2021 del festival della letteratura di montagna, viaggi e avventura, in programma dal 19 nel 25 settembre, apre i battenti alle ore 18 di oggi, mercoledì 25 agosto a Casa Ceretti con la presentazione del libro del giornalista sportivo Gianluca Trentini, "Quando il giro".
Il LIbro: "La storia di ogni passaggio, di ogni arrivo e di ogni partenza di tappa del Giro d’Italia sul territorio del Verbano Cusio Ossola e del novarese. I racconti, i resoconti della stampa di allora, le parole dei protagonisti, gli aneddoti simpatici o meno simpatici, i vincitori e gli sconfitti di una storia che non è ancora finita… dai passaggi ad Intra e Omegna degli anni 20, alla scalata della Valle Vigezzo nel 47, dal 1952 a Verbania con Bartali e Coppi ai Fratelli Barale, dalle volate degli anni 70 ed 80 alle sfide in salite mitiche come il Mottarone, l’Alpe Segletta di Chiappucci, Indurain e Chioccioli, la Cascata del Toce con un commovente Pantani, Macugnaga con un gesto da signore dello spagnolo Contador ed il Monte Ologno con una memorabile cavalcata del belga Gilbert. Monenti che si uniscono ai grandi campioni della nostra terra e ad un territorio paradisiaco tra acqua e montegna…"
Alle ore 21 al via anche il ciclo di proiezioni cinematografiche – tutte a Casa Ceretti – con "La bicicletta verde" di Haifaa Al-Mansour.
"Il corpo racconta, vive, pedala", il filo rosso di questa 15ma edizione del Festival che vede nella bicicletta la grande protagonista della rassegna.
Tutti gli eventi di Aspettando LetterAltura sono ad ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili (è richiesta la prenotazione). L’ingresso sarà regolato dalle norme per il contenimento del Covid-19.