VCO- 03-10-2021—Sono aperti i seggi per eleggere i nuovi consigli comunali ed il sindaco a Domodossola, Premosello-Chiovenda, Macugnaga, Quarna Sotto e Trasquera, tra questi solo il capoluogo ossolano ha più di 15mila abitanti, e quindi, nel caso in cui nessun candidato raggiunga al primo turno il 50%+1 dei voti, si andrà al ballottaggio. In questo caso si rivoterà con gli stessi orari domenica 17 e lunedì 18 ottobre. Oggi i seggi resteranno aperti sino alle 7 alle 23 e lunedì 4 ottobre dalle 7 alle 15. Per votare basta presentandosi con un documento d'identità valido e la tessera elettorale.
A Domodossola, gli elettori sono 16.463 (8.565 donne e 7.898 uomini). Le sezioni sono 22: la più numerosa (la 1) ne ha 1.034, la più piccola è la 21 con 266. Cinque gli aspiranti sindaco:l 'uscente Lucio Pizzi, alla testa della lista "Lucio Pizzi sindaco", Giuseppe La Fauci (Buongiorno Domodossola e Sinistra per Domo), Maria Elena Gandolfi candidata del centrodestra (Fratelli d’Italia, Lega, Coraggio Domodossola e Forza Italia), Gabriele Ricci (Domo Domani e Pd) e Antonio Ciurleo (Città per tutti).
A Quarna Sotto, in lista c'è un solo candidato sindaco, Gian Mario Trapletti, perché l'elezione sia valida occorre che si rechi alle urne almeno il 40%+1 dei 335 aventi diritto, e che l'unica lista si aggiudichi almeno il 50%+1 dei voti validi. Nel caso non venissero superati questi due quorum, il Comune verrebbe commissariato.
A Premosello Chiovenda sono due i candidati: Maurizio Bionda ed Elio Fovanna. Gli elettori sono 1.803 (943 donne e 860 uomini) suddivisi in due sezioni.
A Trasquera. Geremia Magliocco (Insieme per Trasquera), consigliere di minoranza uscente, sfida il sindaco ( e presidente del Vco) Arturo Lincio (lista Stella Alpina). Qui gli elettori sono 273: 141 donne e 132 maschi. C’è un unica sezione.
A Macugnaga gli elettori sono 520 in una sola sezione. I candidati sono Alessandro Bonacci con la lista Macugnaga e Mattia Marone che guida Makanà Futura.
Le preferenze per i consiglieri si esprimono scrivendo negli appositi spazi il cognome dei candidati consiglieri comunali della lista votata. Nei Comuni con popolazione inferiore a 5mila abitanti si può esprimere una sola preferenza. Gli elettori dei Comuni sopra i 15 mila abitanti possono esprimere anche una doppia preferenza per i candidati al consiglio comunale nella stessa lista, purché di genere diverso.
Per votare non c‘è bisogno di presentare il green pass, ma bisogna mantenere la distanza di un metro tra una persona e l'altra, ed avere la mascherina.
.