DOMODOSSOLA- 06-04-2017- Aveva con se diversi oggetti
atti ad offendere, tra cui un coltello e due vecchie pistole e diversi arnesi atti allo scasso il 21enne di origini rumene arrestato nel corso di un'operazione congiunta tra Finanza e Carabinieri, realizzata anche con l'ausilio di un elicottero, arrestato mercoledì all'alpe Matogno: "Nelle ultime settimane- così il comunicato delel forze dell'ordine- i militari della Compagnia Carabinieri di Domodossola hanno ulteriormente incrementato l’attività preventiva finalizzata al contrasto dei reati predatori, con particolare riguardo alle abitazioni ubicate in alta quota, alle baite ed agli chalet di montagna, recentemente oggetto di furti e danneggiamenti.
In tale contesto, i militari della Stazione di Crevoladossola (VB), con l’ausilio di un elicottero del Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Varese (VA) e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Domodossola, sono intervenuti in località “Alpe Matogno” nel Comune di Montecrestese (VB), su indicazione di un cittadino che con il suo binocolo aveva notato del fumo fuoriuscire dal camino di una baita alla quota di circa 2000m. pertanto, valutato anomalo l’episodio segnalato, i militari si recavano in quella località, verificando a distanza la presenza di un uomo all’interno della malga e constatando, più da vicino, la rottura della porta di accesso. Alla vista dei militari, presentatisi sul posto unitamente al proprietario dell’abitazione, un nomade che si trovava all’interno dei locali, si dava alla fuga, cercando di farsi strada spintonando il padrone di casa, ma veniva prontamente bloccato dai militari ed immobilizzato. Le immediate verifiche consentivano di accertare che il giovane fermato, approfittando dell’assenza dei proprietari, penetrava all’interno della baita attraverso l’effrazione di una finestra per perpetrarvi un furto e per procurarsi generi alimentari. L’ispezione dei luoghi consentiva, inoltre, di acclarare che il malfattore, un 21enne di origine rumena, era in possesso di diversi oggetti atti ad offendere, tra cui un coltello e due vecchie pistole custodite all’interno di uno zaino, nonché diversi arnesi atti allo scasso, contestualmente sequestrati.
Il 21enne veniva, pertanto, tratto in arresto nella flagranza del reato di rapina impropria e condotto presso la Casa Circondariale di Verbania a disposizione dell’Autorità Giudiziaria".