VERBANIA – 15.04.2017 – Emma Morano
ha chiuso gli occhi per sempre. Dopo 117 anni e 137 giorni la decana del pianeta, l’essere umano più longevo, se n’è andata oggi pomeriggio. L’ha fatto serenamente, coricata sulla poltrona, attorno alle 17. Da qualche settimana non stava bene, iniziava a manifestare i segni di un cedimento fisico che è stato fisiologico. Ne aveva coscienza e ancora ieri, alla visita del suo medico curante Carlo Bava, l’ha ringraziato per la disponibilità rimandando il loro appuntamento al giorno di Pasquetta.
Nata a Civiasco, in provincia di Vercelli, il 29 novembre del 1899, aveva trascorso la gioventù a Villadossola per poi trasferirsi a Pallanza su consiglio del medico, per trovare un’aria più “buona”, salutare per qualche problema fisico. Dopo aver perso un bimbo in fasce aveva lasciato il marito violento, mantenendosi lavorando come operaia prima e poi come addetta alla cucina del collegio Santa Maria di Pallanza sino alla pensione. È invecchiata bene, come tante altre persone, ma con il passare degli anni ha mostrato una tempra e una resistenza fuori dal comune che, unite a inequivocabili fattori genetici che in tanti hanno studiato in questi ultimi anni (anche una delle sorelle ha passato i cent’anni di vita), la sua longevità è diventata da record.
Il 12 maggio del 2016, con l’addio all’americana Susannah Mushatt-Jones, è diventata decana del pianeta. La sua storia ha fatto il giro del mondo, trasmessa da televisioni, giornali, rotocalchi. Il presidente della Repubblica l’ha nominata Cavaliere. È stata testimonial dell’Expo sui corretti stili di alimentazione e ha reso famosa Verbania nel mondo. Il ruolo di “decana” passa alla giamaicana Violet Brown, nata il 10 marzo del 1900.
Emma, che ha traguardato tre secoli e vissuto i periodi forse più “frenetici” della storia dell’umanità, non raggiungerà il record assoluto di longevità di un essere vivente, che appartiene alla francese Jeanne Louis Calment, morta nel 1997 a 122 anni e 164 giorni. Ma lascerà il ricordo di una persona serena, tenace, dotata di una gran tempra (e non solo fisica) e di uno spirito fuori dal comune.