1

online banking 3559760 640

BRUXELLES - 11-3-2024 -- Il 7 febbraio 2024 il Parlamento europeo ha approvato il nuovo Regolamento sui bonifici istantanei dopo una proposta della Commissione europea dell’ottobre 2022. Si chiama Instant Payment Regulation (IPR).
In termini più semplici, il Regolamento prevede innanzitutto che le banche possano immediatamente controllare che il nome di chi riceve il bonifico e il suo codice Iban corrispondano per tutti i versamenti. Se nome e iban non corrispondono, chi effettua il bonifico verrà immediatamente avvertito e il pagamento verrà annullato. Inoltre, il trasferimento di denaro dovrà avvenire entro 10 secondi in qualsiasi giorno e quindi anche quando le banche sono chiuse. Altra novità, forse la più importante, è che il costo del bonifico istantaneo non potrà essere superiore a quello del bonifico ordinario.
Il Regolamento entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea e le banche avranno 9 mesi dopo l’entrata in vigore per adeguarsi. Occorreranno ulteriori 18 mesi prima di poter inviare somme alle stesse condizioni e, per quanto riguarda i cittadini degli Stati che non hanno adottato l’euro, occorreranno 39 mesi.
E’ un’importante riforma che permetterà di avere subito liquidità, con i controlli bancari necessari, e soprattutto il costo dei bonifici istantanei sarà uguale a quello dei bonifici ordinari.

Carlo Crapanzano