CANTON VALLESE - 12-3-2024 -- La tragica morte di cinque membri di una stessa famiglia della Val d'Hérens sta scuotendo l'intero cantone. A Vex, gli abitanti del villaggio del quale i malcapitati erano originari sono in lutto. Tuttavia la tragedia del maltempo in Vallese aggiorna i ulteriormente i suoi numeri.
Mentre non si hanno ancora notizie del sesto componente del gruppo di sci alpinisti travolti dal maltempo sulla Tete Blanche durante un'escursione in quota costata la vita a cinque di essi, la Polizia cantonale del vallese fa sapere che lo scorso fine settimana, oltre all'incidente della Tête Blanche, sono stati denunciati altri due casi di persone scomparse. Venerdì sera era stata denunciata la scomparsa di una svizzera di 62 anni dopo un'escursione nella regione del Pfynwald. Dopo un'intensa operazione di ricerca da parte della polizia cantonale in collaborazione con l'Organizzazione cantonale di salvataggio del Vallese, l'esercito svizzero e la polizia regionale di Leuk-Leukerbad, la donna è stata ritrovata senza vita sabato 9 marzo 2024.
Nello stesso tempo era stata denunciata la scomparsa di uno svizzero di 47 anni nel comune di Saint-Léonard. Anche l'uomo, che non rientrava a casa da un giro in bicicletta, è stato trovato morto sabato 9 marzo 2024, nei pressi della “Bisse du Sillonin”.
Le procure dell'Alto Vallese e del Vallese Centrale hanno avviato indagini per chiarire le circostanze che hanno portato alla morte delle vittime.