1

jeswin thomas iIGovKRty8g unsplash

ROMA - 15-3-2024 -- Se ne parlava già da tempo, ma adesso è arrivata la conferma dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Con una Direttiva del 13 marzo 2024, il ministro Valditara ha comunicato che al fine di permettere alle studentesse e agli studenti, la cui famiglia è in difficoltà economica, la partecipazione ai viaggi di istruzione e alle visite didattiche, verrà dato un contributo fino a 150 euro se l’Isee familiare non supera 15 mila euro. Sono infatti stati stanziati 50 milioni di euro per questo scopo. Precedentemente, il limite Isee era di 5 mila euro.
Nei prossimi giorni verranno date le indicazioni necessarie alle scuole e alle famiglie interessate che potranno presentare la domanda di contributo attraverso la piattaforma unica (unica.istruzione.gov.it).
Le famiglie dovranno solo presentare la domanda, mentre sarà l’Inps a controllare effettivamente l’indicatore Isee e a dare l’assenso per l’erogazione del contributo.
E’ una buona notizia per tutti gli studenti che così potranno partecipare alle attività extrascolastiche per l’ampliamento dell’offerta formativa di ogni istituzione scolastica.

Carlo Crapanzano