1

IMG 4985

SUNO- 24-03-2024-- Un tratto di strada maledetto quello dove sono morti sabato Roberto Quaglieri, 59 anni, operatore delle Poste in pensione, e la moglie Armandina  “Marina” Lunghi, 58 anni, infermiera professionale, a bordo di una motocicletta Triumph che si è scontrata contro un Suv Nissan con a bordo una famiglia, papà, mamma e due figlie.

Uno scontro terribile, frontale. I due mezzi sono finiti entrambi sulla corsia che da Novara porta verso Borgomanero, e sull'asfalto è ben visibile la frenata del Suv.

Per i due motociclisti la morte è arrivata sul colpo , tre dei quattro passeggeri del Suv sono rimasti feriti in modo non grave e sono stati trasferiti con l'ambulanza del 118 all'ospedale Maggiore di Novara.

Il sindaco di Suno, Riccardo Giuliani, è arrivato subito sul posto.  Da mesi, e anche nei giorni scorsi, ha avviato una campagna di sensibilizzazione perché l'Anas sblocchi la realizzazione della rotatoria con l'ultima firma, quella della convenzione tra Anas, Comune di Suno e Provincia di Novara.

Una firma che incomprensibile ritarda da tempo la costruzione della rotonda, mentre il territorio circostante è disseminato di tante rotonde in punti dove non ci sono stati gravi incidenti, mentre qui, dove morti e feriti sono stati numerosissimi, non si è ancora provveduto.

Forse tanti morti si potevano evitare, per questo è stata lanciata una petizione su Change.org per chiedere in primis la collocazione di un semaforo, e poi la realizzazione di una rotonda.


"Ho visto troppi amici diventare vittime o incolpevoli protagonisti di incidenti stradali all'incrocio della Baraggia di Suno. Questa situazione non può più continuare. Ogni anno, in Italia, si verificano circa 174.000 incidenti stradali con un bilancio tragico di oltre 3.000 morti (dati ISTAT). L'incrocio della Baraggia è notoriamente pericoloso e ha già causato troppa sofferenza nella nostra comunità. Chiediamo alle autorità competenti di installare SUBITO un semaforo all'incrocio della Baraggia per prevenire ulteriori decessi e garantire la sicurezza dei cittadini. La vita delle persone è preziosa e ogni passo intrapreso per proteggerla conta.
In attesa di una rotonda, ben venga subito un Semaforo!
Firmate questa petizione per sostenere l'installazione del semaforo e salvaguardare le vite dei nostri amici, familiari e concittadini a Suno"

La petizione si trova al seguente link
https://www.change.org/p/installare-un-semaforo-all-incrocio-della-baraggia-di-suno-per-prevenire-ulteriori-decessi

Recentemente anche il sindacato di Polizia Siulpo, supportando la richiesta del sindaco di Suno, Riccardo Giuliani, aveva chiesto la realizzazione di una rotonda a quell'incrocio, proprio per evitare ulteriori gravi incidenti.